La sanificazione è da intendersi come l’insieme delle operazioni che mirano a controllare lo stato del microclima degli ambienti destinati alle attività lavorative.
Quando il livello di salubrità si abbassa rispetto agli standard strettamente definiti dalla legge, occorre intervenire mediante un intervento che ripristini l’igienicità dei locali.
Negli ospedali e negli ambulatori, dove diventa fondamentale evitare le contaminazioni, ma anche negli uffici e nelle scuole, è indispensabile svolgere periodicamente le operazioni di sanificazione che, ricordiamo, non si limitano alla semplice detersione delle superfici, ma si assemblano in una vera procedura che solo adeguate competenze possono rendere efficaci.
Il vapore è una risorsa ideale ed ecologica per la pulizia e igiene degli ambienti.
Il vapore scioglie i grassi e arriva dappertutto, anche negli angoli meno accessibili.
Il vapore secco, libero da qualsiasi minerale e da ogni conduttività elettrica, neutralizza il carico statico delle particelle di polvere.
Trattamento degli ambienti ed eliminazione dei batteri, su tutte le superfici trattate, riduzione rapida del rischio di infezioni.
Pulizie di fondo ambienti sensibili come cucine, mense, bagni e spogliatoi.
Vapore ad alta pressione significa sicurezza di igiene
Quando non si tratta solo di “accontentare l’occhio” ma si intende igienizzare in profondità gli ambienti, occorre considerare l’utilizzo per le pulizie di macchine generatrici di vapore ad alta pressione.
Il potere igienizzante del vapore infatti, garantisce una perfetta igienizzazione delle superfici e quindi a ragione viene considerato come un efficace strumento disinfestante e disinfettante.
Benefici della pulizia eseguita con il Vapore
1. Limitato impatto ambientale: questo tipo di pulizia non richiede la presenza di detergenti o sostanze disinfettanti in quanto il vapore ha una temperatura tale da debellare qualsiasi elemento battereologico.
2. L’uso delle macchine del vapore abbatte drasticamente il consumo d’acqua, grazie alla pressione del vapore nebulizzato a differenza delle idropulitrici che invece sprecano spesso una grande quantità di acqua.
3. Le macchine a vapore colpiscono gli interstizi più reconditi di ogni ambiente, agevolando le operazioni di pulizia e disinfezione. Angoli, cavità e orifizi che spesso non possono essere puliti in altra maniera verranno perfettamente igienizzati.